Dal profumo per negozi la soluzione per fidelizzare il cliente

Di più in più, facendo shopping ci capita di avvertire odori e fragranze particolari, a volte anche insolite, segno della grande diffusione che stanno avendo i profumi per negozi.

Non si tratta di una trovata di qualche esercente appassionato di profumi, ma di una vera e propria operazione di marketing olfattivo che ormai da tempo ha fatto prova di grande efficacia sul comportamento d’acquisto dei clienti.
Molti studi testimoniano e confermano l’impatto psicologico, emozionale, cognitivo che alcuni profumi per negozi hanno sul comportamento dei consumatori. Ad esempio, in Francia la BVA (istituto di sondaggio indipendente) ha sottoposto di recente un questionario a 156 consumatori dopo aver attraversato un reparto “profumato” all'interno di un punto vendita Castorama.
La diffusione del profumo ha raddoppiato il numero dei visitatori, ha aumentato in maniera significativa gli acquisti d’impulso del 5% e migliorato la percezione del Brand.
Altro effetto interessante è stata la diversa percezione del tempo.
I risultati hanno mostrato come la diffusione di profumo nei negozi o in determinati reparti aumenta il tempo di permanenza, incrementa le vendite, crea un contesto di fiducia, in cui il cliente vive un’esperienza attrattiva ed immersiva.

Un esempio di applicazione concreta di questa soluzione?
I negozi Juventus a Torino, Milano e Roma, per i quali OLFACTYS ha creato il profumo ufficiale Juventus; un profumo che coinvolge emotivamente tifosi, sostenitori e appassionati, anche fuori dalla stadio.
L’effetto che il profumo Juventus suscita negli store è quello di ritrovarsi a vivere un’esperienza totalizzante, immersi nel modo di vivere bianconero.

Per saperne di più su marketing olfattivo, profumo per negozi e diffusori professionali, contattaci al n.0831 990834.