Marketing olfattivo: arriva il profumo per gli eBook reader

“Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare" (Carlos Ruiz Zafon)

Sarà capitato a molti entrando in una libreria o frequentando una biblioteca di aver sentito, almeno una volta nella vita,
quel profumo fatto di carta e magia” di cui lo scrittore Zafon parla nel famoso romanzo “Il gioco dell’angelo”.
E quante volte si è avvertito quel bisogno di respirare l’odore della carta stampata o di mettere il naso tra le pagine di un libro antico.
Un odore che per alcuni è una vera ossessione e che la scienza ha spiegato con la chimica e l'interazione dei vari elementi che compongono un libro antico e l’ambiente intorno ad esso.
Odori diversi, perché diversi sono i libri, ma pur sempre inconfondibili e riconducibili ad un'unica esperienza sensoriale.
Avere un libro tra le mani è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi: vista, tatto, in alcuni casi interessa il gusto, ma soprattutto l’olfatto. Respirare il profumo dei libri, oltre ad esprimere un bisogno primitivo, diventa un’esperienza sensoriale e nostalgica che risveglia la memoria olfattiva, trasportando mente e cuore, come per pura “magia", nel ricordo profumato di luoghi, momenti di vita, persone incontrate.
L’odore di un libro, ci racconta molto di più dei mondi descritti nelle sue pagine, ci parla dei luoghi in cui sono stati riposti, delle mani che lo hanno sfogliato. Alimenta una forma di stupore per le milioni di parole che si diffondono, come note di fragranze, nello spazio fisico e mentale di chi ne vive l’esperienza.

Se fosse proprio l’odore di un libro ad alimentare la voglia di lettura, cosa proporre  agli appassionati di eBook reader e riviste digitali?
Come rispondere al bisogno, tutto moderno, di ritrovare l’odore delle pagine che si sfogliano durante la lettura?
Ecco che arriva in soccorso il Marketing Olfattivo con il suo potere di stimolare strategicamente l’olfatto di consumatori e clienti, rievocando ricordi positivi.

                     Il marketing olfattivo risveglia l'interesse per la lettura

È un dato, nel corso della pandemia da Covid-19 si sono sviluppate nuove abitudini di acquisto e nuovi modi di vivere l’esperienza dei prodotti culturali, con un aumento della lettura di eBook, ascolto di podcast e audiolibri.
In questo contesto il marketing olfattivo e le case profumiere famose hanno avuto sicuramente una parte attiva nella creazione di profumi ispirati ai libri e alla carta. Una tendenza che non si è mai fermata.
Ad esempio, nel 2021, l’agenzia di marketing olfattivo OLFACTYS, ha creato per alcuni clienti business e privati, una serie di gadget profumati, come candele e spray, ispirati all’odore della carta, di libri antichi e di riviste.

"Si racconta che i Maître Parfumeur di Olfactys siano entrati per settimane in una vicina biblioteca e siano stati visti uscire, come Mosè dall’Oreb, con due diverse ampolle di profumo".

Eccole:
. Vieux Livres una fragranza malinconica, densa di storia, dedicata agli appassionati di volumi e libri antichi con una combinazione di note legnose e vanigliate.
. Papier Journal ispirata alle riviste più moderne con dettagli ricchi di estetica. Fragranza che cattura l’odore delle copertine patinate e dell’ inchiostro fresco di stampa.
Fragranze per accompagnare la lettura, formulazioni uniche, nate per omaggiare il ricordo e l’esperienza propriamente umana della lettura.
Un inno alle pagine scritte, un invitante stimolo olfattivo per i tanti lettori, anche giovanissimi, che abbiano ancora voglia di “voltare pagina”, di sottolineare una frase, di usare un segnalibro come promemoria, di piegare una pagina per lasciare traccia di un momento importante.
Il profumo per gli l’eBook reader non potrà mai soppiantare l’odore di un libro in formato cartaceo, ma grazie al marketing olfattivo potrà sicuramente migliorare l’esperienza dei lettori, risvegliando così il ricordo e l'acquisto dei libri perduti.

Contattaci per creare il tuo profumo su misura.