È mai capitato al rientro da un soggiorno in Hotel di conservare il ricordo dell’esperienza vissuta?
Di riportare alla mente la particolare fragranza percepita all’accoglienza o quella emanata da un diffusore d’ambiente presente in una camera o da una candela accesa durante un momento di relax in SPA?
Non è un caso, si chiama marketing olfattivo ed è una delle grandi strategie di marketing che gli hotel utilizzano per arricchire l’esperienza di ospiti e viaggiatori. Una tecnica di sublimazione per trasmettere ai clienti sensazioni che durano nel tempo.
L’industria dell’ospitalità da sempre attenta alle nuove strategie di marketing per raggiungere potenziali clienti, ha trovato nel marketing olfattivo la giusta leva per ridefinire lo spazio dell’accoglienza in chiave sensoriale, con l’unico obiettivo di far vivere ai propri ospiti un’esperienza memorabile e per indurli a tornare nuovamente.
Ma perché è così importante il marketing olfattivo in Hotel?
Se consideriamo che l’olfatto è il secondo senso più influente negli essere umani, dopo la vista, se ne comprende il valore e l’importanza.
Vale la pena ricordare che tra i cinque sensi, l’olfatto, è quello più primitivo, potente, più direttamente legato alla nostra sfera emotiva. Ci permette di raccogliere informazioni importanti sul mondo che ci circonda, che diversamente ci sfuggirebbero.
Il senso dell’olfatto, più di tutti, sollecita la zona istintiva del nostro cervello, risveglia la memoria più recondita e le emozioni ad essa legate.
Inoltre, la percezione di odori oltre alla sfera emotiva, condiziona la nostre azioni e scelte.
Non è forse vero che i comportamenti che spesso adottiamo o le scelte che effettuiamo sono in gran parte una risposta ad un’emozione provocata?
L’importanza del marketing olfattivo, riguarda questa straordinaria capacità di creare un legame “affettivo” tra hotel e cliente, una relazione emotiva e profonda in grado di risvegliare la memoria dei clienti, influenzando anche le sue scelte future.
In che modo un Hotel trae vantaggi dal marketing olfattivo?
Se un ambiente profumato, in generale, crea una prima impressione positiva, possiamo ben immaginare cosa stimola la diffusione in ambiente di un profumo unico che interpreta i valori del tuo Hotel, le sensazioni di benessere trasmesse agli ospiti, la qualità dei servizi offerti.
Con assoluta certezza, questo profumo unico, ha il vantaggio di imprimersi nella memoria e nel ricordo dell’ospite, anche a distanza di anni, creando un legame indissolubile .
Non solo, l’uso strategico del marketing olfattivo, permette di offrire ai clienti delle vere experience, che si traducono in prodotti profumati da portare a casa come ricordo dell’esperienza vissuta.
Come si crea una strategia di marketing olfattivo efficace?
Il primo passo per definire la migliore strategia è affidarsi a specialisti del marketing olfattivo.
Decidere di mettere in atto un progetto di marketing olfattivo, richiede la ricerca di partner competenti che sappiano tradurre con processi creativi ed innovativi, l’identità, i valori e la percezione del marchio.
Ad esempio, sono molti gli Hotel che hanno scelto Olfactys come partner esclusivo per implementare le proprie azioni di marketing olfattivo: Boutique Hotel Paragon 700, Argentario Golf Resort, Gruppo Ho Collection, Patria Palace Hotel, solo per citarne alcuni.
Per ognuna di queste prestigiose strutture, Olfactys ha realizzato progetti profumati su misura, esperienze olfattive complete per interpretare i diversi modi di vivere il soggiorno in Hotel: firma olfattiva personalizzata, profumazione professionale degli spazi comuni, arredo olfattivo e spray tessuti.
Tutti progetti “su misura” che hanno come protagonista il meraviglioso mondo dei profumi.
Perché sarà sempre il profumo del tuo Hotel ad accompagnare viaggiatori ed ospiti in un viaggio olfattivo senza fine.
Contattaci per realizzare il tuo progetto di marketing olfattivo in Hotel