Ancora poco utilizzato fino a qualche anno fa, il marketing olfattivo è ora parte integrante di ogni strategia di branding.
Molti studi hanno evidenziato e spiegato come il marketing sensoriale, ed in particolare il marketing olfattivo, abbia un forte impatto sul comportamento dei consumatori e sulle decisioni di acquisto.
Quando si afferma che “nel 70% dei consumatori, le scelte di acquisto sono guidate per il 50% dalle emozioni”, si comprende meglio quanto sia strategico, per un brand, fare riferimento ai sensi e al marketing olfattivo nello specifico.
Il marketing olfattivo rivela l’identità del brand
Un marchio, un brand, proprio come un individuo, ha una sua identità, valori e storia che riflettono la sua personalità.
Il marketing ha sempre avuto la missione di far cogliere questa identità dal cliente. Tuttavia, gli strumenti di comunicazione tradizionali perdendo impatto, non sono più in grado di rispondere alle nuove modalità di consumo dei clienti.
È sempre più difficile quindi per un brand comunicare, trasmettere la propria immagine, valori e obiettivi.
Allora, cosa fare per distinguersi e competere?
La risposta è nel marketing olfattivo e nella creazione di specifiche fragranze per sedurre e fidelizzare.
In questa ottica, il marketing olfattivo, insieme ad altre strategie di marketing sensoriale, diventa una risorsa indispensabile. Rappresenta una soluzione innovativa, uno strumento affidabile per comunicare, per facilitare il ricordo del brand, per far percepire ai clienti la propria identità, marcare la differenza e il proprio posizionamento.
Agendo abilmente sull’ olfatto per generare ricordi ed emozioni, il marketing olfattivo, aiuta il brand a comunicare un concetto,
a creare una sintonia, un’affinità, una relazione più emotiva con il cliente.
Offre un’esperienza che induce il cliente ad effettuare una scelta per l’insieme dei valori che il brand rappresenta e in cui si riconosce. Oltre il prodotto, il ricordo del brand resta.
Ecco alcuni brand che hanno scelto OLFACTYS e le soluzioni di marketing olfattivo.
Ci sono aziende che hanno ben compreso il valore del marketing olfattivo e del coinvolgimento emozionale che deriva dalla sua applicazione.
Ecco alcuni brand di successo per i quali OLFACTYS ha realizzato progetti di marketing olfattivo con risultati concreti.
- JUVENTUS: pionieristica da sempre, è il primo club in Europa ad avere un’identità olfattiva. Un’emozionante sfida per OLFACTYS, che con la sua competenza, è riuscita a tradurre in fragranza il DNA di un’ istituzione calcistica mondiale.
La fragranza è diffusa in tutti gli store.
- SAP Italia: “L’innovazione da vivere”, il claim del colosso mondiale dell’informatica, ha motivato la creazione di una fragranza in grado di ispirare, coinvolgere e rendere positivo l’ambiente di lavoro dei propri collaboratori presso la sede SAP in Italia. L’esperienza olfattiva è estesa in occasione di meeting e convention dedicati a partner e collaboratori.
Contattaci al n. 0831 990834